costume da cuoco

Idee di carnevale: il costume da cuoco

Sara ci presenta il costume da cuoco che ha creato per il suo bambino. Ha cucito lei stessa sia il grembiule che il cappello da cuoco ed inoltre ha realizzato anche una mini torta da indossare come bracciale. Qui in questo post ci spiega come ha fatto!

Il costume da cuoco

Guarda anche gli altri 100 costumi fai da te


Che materiali hai usato per cucire il tuo costume/maschera?

Per il cappello e il grembiule ho riciclato la stoffa di un vecchio copri-materasso. La torta è in feltro morbido e mini-perline. Il bracciale-tortina non è altro che una scatolina di cartone dipinta e con le perline e palline di carta incollate…. ma lui non se lo vuole mettere.

Come fare il cappello per il costume da cuoco

Prendete una striscia di tessuto abbastanza sostenuto e rigido (diversamente vi consiglio di applicare sulla striscia di tessuto una teletta di rinforzo) alta 24 cm e lunga quanto la circonferenza della testa del bambino più 2 cm per le cuciture. Piegate la striscia a metà rovescio contro rovescio e cucite tutti i lati.

Cucite le estremità per ottenere un cilindro.

Prendete un quadrato di 45 cm x 45 e piegatelo in 4, poi con una matita arrotondate gli angoli e tagliate via la stoffa in eccesso.

Adesso fate tante piccole pieghette alla stoffa arrotondata e cucite la stoffa pieghettata al vostro cilindro (base del cappello). Mettete  la stoffa pieghettata dritto contro dritto all’altezza della cucitura del vostro cilindro.

Se vi è più comodo potete fare una cucitura a macchina lungo tutto il cerchio con un punto molto lungo e poi tirare il filo per arricciare la vostra stoffa.

Qui trovi anche un video!

You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.

More Information


Altre idee di carnevale

  1. 50 Costumi e maschere 
  2. Costumi Disney senza cuciture
  3. Guarda la gallery con i costumi: http://pinterest.com/lindapareschi/costumes-and-masks/

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *