Creatività in cucina: il nuovo libro di Miralda Colombo “Il cucchiaino”

Ci sono libri che non ti stancheresti mai di guardare e leggere. Come “Il cucchiaino” di Miralda Colombo, libro che vi presento questa sera.

Io adoro i libri, li ho sempre amati. Fin da piccola poter leggere è stato per me un modo per rilassarmi e fantasticare.

Ho letto di tutto: romanzi, libri storici, narrativa, per poi passare con gioia ai libri di cucina.

Non avendo nessuno che mi potesse insegnare a cucinare, i libri mi hanno accompagnata nella mia personale avventura culinaria. Li ho sempre scelti con tante figure e foto, perchè volevo che i miei piatti fossero anche belli e non solo buoni. Volevo imparare, a tutti i costi, a essere creativa anche in cucina.

Così è stato, fino a quando il mio tempo libero si è esaurito diventando mamma. Di colpo mi sono ritrovata a sostituire i miei biscotti finemente decorati con pappine monocolore, che di creativo avevano ben poco!

La maternità però mi ha portato nel web e proprio in questo mondo ho conosciuto altre mamme, come la cara Miralda de il Cucchiaino di Alice.

Miralda diversamente da me ha riversato tutta la sua creatività in cucina, creando piatti colorati e sempre diversi per la sua piccola Alice.

Nel blog Il cucchiaino di Alice ha condiviso per tanto tempo la sua storia e le sue ricette, e proprio quest’anno è arrivata una novità: agli inizi di novembre è uscito il suo primo libro: “Il cucchiaino”.

Una raccolta di incredibili ricette, suddivise per stagioni, perché a noi mamme piace cucinare con verdura e frutta fresche.

Ogni ricetta è accompagnata da una piccola storia, un racconto di come è nata. Racconti che io personalmente amo e apprezzo tantissimo, perché sono attimi di vita vissuta, istanti preziosi che rendono speciale un piatto.

Proprio ieri sera ho provato la ricetta Riccioli d’Oro e l’ho presentata ai miei bambini.

Ho accompagnato la crema di zucca con il racconto della favola Riccioli d’Oro, e come ha suggerito Miralda ho schiacciato (con lo schiacciapatate), sotto ai loro occhi, una piccola patata nella loro crema.

Meravigliati e ingolositi hanno mangiato tutto, ma proprio tutto!

 

Ricette anche per mamma e papà

Quante volte mi sono ritrovata a cucinare piatti diversi per i miei bambini e per me e mio marito. La cucina a volte si trasforma in un campo di battaglia, tra pentole e piatti ovunque!

Per questo motivo ho desiderato più volte che il tempo dello svezzamento finisse presto!

In questo libro però, quasi ogni ricetta ha una versione per gli adulti. Praticamente con gli stessi ingredienti delle pappe si possono cucinare piatti “importanti” anche per il resto della famiglia. Che gran rivoluzione!

Anche le più difficili verdure del brodo, con Miralda, si trasformano in piatti appetitosi. ^_^

Il libro

Il libro ve lo consiglio, per ritrovare pace in cucina tra bebè e il resto della famiglia, ma soprattutto per essere creativi anche in quei momenti in cui il tempo è poco e prezioso, come l’arrivo di un nuovo bimbo!

Il cucchiaino di Miralda Colombo (foto e disegni Cevì)

editore Gallucci

euro 24, 00

disponibile anche in pdf

Link Gallucci editore

Tag: Nessun tag

3 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *