Novità: le borse fai da te per l’estate

scritto da & catalogato come eventi, fiere e concorsi, Recensioni.

borsa-rosa-patchwork---creazione-sweet-home-(1-of-1).jpg

In fiera ad Abilmente di borse se ne sono viste davvero tante, di stoffa colorata, di paglia decorata e anche di fettuccia intrecciata. Ognuna con una propria personalità: c’erano quelle estrose che con i loro colori anticipavano la bella stagione e quelle chic che non seguono le mode perché sono intramontabili!!

Ogni stand aveva la propria borsa da suggerire, kit pronti e materiali da acquistare. In questo post ve ne mostrerò di molto carine e vedremo insieme quale sarà la moda per la prossima primavera/estate.

Borse patchwork

Viste nello stand Sweet Home

Le coloratissime borse di Sweet Home regalano allegria e spensieratezza. Sono realizzate con tessuti americani.

borsa-patchwork-colorata---creazione-sweet-home-(1-of-1).jpg

La borsa in rosa (foto inizio post) ha una particolare trapuntatura chiamata free motion. Il negozio Sweet Home è uno dei pochi in Italia ad eseguire questa trapuntatura con il telaio (ideale per le grandi coperte).

Un tessuto più chiaro è perfetto come base per cucire una borsetta, poi basta aggiungere un bel fiore colorato per dare un personale tocco in più.

borsa-lino-e-cotone-lilla---creazione-sweet-home-(1-of-1).jpg borsa-con-fiore-giallo---creazione-sweet-home-(1-of-1).jpg

Le borsette decorate

Viste nello stand Crea e Decora

La borsetta di paglia è un must per l’estate: bella, capiente e soprattutto resistente. Noi creative però non amiamo portarla semplicemente al naturale, per personalizzarla qualche bella idea ce la propone lo stand Crea e Decora. Qui in foto potete vedere la borsetta decorata con passamaneria sui toni del viola e piccoli fiori in feltro, il tutto applicato con la colla a caldo.

borsetta paglia e decori feltro - crea e decora-1.jpg

Per dare un effetto chic, la borsetta di paglia viene proposta (qui sotto) con delle applicazioni di tessuto in pizzo.

borsetta paglia e pizzo - crea e decora-1.jpg

Le borsette con la fettuccia

Viste nello stand Le pietre di Mirtilla

borsetta fettuccia - Le pietre di Mirtilla-1.jpg

Immancabile anche in questa edizione è la borsetta creata con la fettuccia, proposte dallo stand Le pietre di Mirtilla.

Per l’edizione primaverile sono proposte nella versione bianca con manici in nero. La fettuccia acquistabile in gomitoli, viene venduta a peso, per creare una borsa come questa in foto ce ne vuole quasi un chilo.

Facile da usare, la fettuccia venduta è molto diversa da quella che possiamo creare noi a casa con la maglina, questa infatti proposta è in lycra (tessuto usato per i costumi da bagno) ed è molto elastica e resistente. Si lavora con i grandi uncinetti e sembra essere un lavoro molto divertente, in fiera ho visto molte ragazze in azione!

Piccola curiosità: la fettuccia essendo un tessuto e non un filato, non è continua nel gomitolo!

I vari pezzi vanno annodati fra loro e lavorati insieme.

Foto

Si ringrazia per le foto il fotografo freelance Matteo Castagna

Abilmente continua..

Altri articoli li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/

Leggi anche: Speciale fiera Abilmente

17 risposte a “Novità: le borse fai da te per l’estate”

  1. mammasorriso

    cara Linda, sabato c’ero anch’io in fiera, è stata un’esperienza meravigliosa…sono rimasta colpita dalle borse create con la fettuccia…sono giorni che continuo a pensarci, che avrei voluto comprare il kit per crearne una ma ero indecisa perchè non ho esperienza in merito. Sono bellissime, grazie per avermi ricordato a chi appartengono.

    Rispondi
    • Linda Linda

      Carissima, sono piaciute anche a te! ne sono contenta, allora non sono l’unica a trovarle graziosissime.
      La fettuccia cmq la puoi comprare anche a fiera finita, basta che contatti Le pietre di Mirtilla nella fanpage di facebook, ho messo il link nel post.

      un abbraccio
      :)

      Rispondi
  2. sabrina

    Se posso :-)
    io sono andata da Mirtila a imparare a fare le borse in fettuccia, ma di uncinetto non ne sapevo veramente nulla …. se sai fare il punto basso sei a posto le sue borse sono tutte fatte con quel punto e sono veloci ma di grande effetto, per di più non posso non dire che la sua è la fettuccia migliore che c’è in giro …. se le contatti sono carinissime hanno 5/6 modelli di borse di cui ti possono mandare le spiegazioni e ti avviso quando cominci è difficile smettere … ahahahahahahahah Contattale sono veramente bravissime e carinissime <3
    :-D

    baciotti

    Rispondi
    • mammasorriso

      Cara Sabrina, grazie per le informazioni! purtroppo anche se ho gia lavorato a maglia, l’ucinetto proprio non lo conosco! comunque potrebbe essere l’occasione per imparare una nuova tecnica.
      Il problema è, come dici tu, che se si inizia poi è difficile smetterla…ne sono certa! grazie

      Rispondi
    • Mirella

      Cara Sabrina,
      grazie delle informazioni. Ho comprato un kit in fiera “La mia borsa base”.
      Non riesco a capire dalle istruzioni se la catenella va ad ogni punto basso.
      Mi potresti spiegare meglio a partenza del lavoro? Grazie!!

      Rispondi
    • Patrizia

      Ciao, vorrei iniziare ad usare la fettuccie e creare delle borse potresti inviarmi delle spiegazioni?
      E’ difficile dalla Sicilia seguire il corso in fiera di Mirtilla.
      Ciao e grazie, Patrizia

      Rispondi
      • Linda Linda

        Ciao Patrizia, mi spiace ma io non ho spiegazioni da inviarti, specialmente dei lavori di Mirtilla, che io ho potuto solo vedere in occasione della fiera (non lavoro con lei).
        Ci sono alcuni post scritti dalle blogger che hanno collaborato con il mio sito, da cui potresti prendere spunto, ti metto un link: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/03/come-creare-una-borsa-con-la-fettuccia/

        Rispondi
  3. daisy

    Le borse in fettuccia sono bellissime… una piccola ma importante segnalazione: esistono anche negozi dove puoi trovare gomitoli a filo continuo!!!! Con due gomitoli e solo due giunte ti crei la tua borsa risparmiando tempo e fatica. Stupendo, no? Alla fiera Creattiva a Bergamo il negozio Intrecci Preziosi di Trescore vendeva fettuccia stupenda in gomitoli da 500 -600 grammi senza giunte !!

    Rispondi
    • Linda Linda

      La fettuccia è lunga senza giunte perché probabilmente è fatta di un’altro materiale? non in lycra..come quella che ho presentato.
      Sta diventando una vera moda, questa della fettuccia. Fra un po’ la troveremo anche nelle mercerie sotto casa. ;) mi piacerebbe provare ad usarla prima o poi!

      Rispondi
      • Daisy

        Hai ragione questa fettuccia piace a tutti. Io la uso da circa un anno e mezzo e non mi sono ancora stancata. Comunque ti posso assicurare che i gomitoli a filo continuo esistono anche in lycra… La causa delle giunte non e’ il tipo di materiale usato ma chi fa il gomitolo e chi lo vende. Peccato che a volte passino informazioni sbagliate. Adesso devi solo provare anche tu … Buon lavoro!!

        Rispondi
  4. mamylella

    ciao linda..scusa mi sai dire cosa può costare una borsa media di paglia…senza decorazioni???.e dove posso trovarla??….mi piacerebbe provare creare un esemplare tutto mio….grazie…mamy

    Rispondi
    • Linda Linda

      la puoi trovare da Crea e decora, hanno una pagina in facebook, chiedi loro l’amicizia: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000739922923&sk=info

      Rispondi
  5. Rosaria

    CIAO MI CHIAMO ROSARIA E ANCHE IO CREO BORSE SOPRA TUTTE QUELLE DI PAGLIA MI PIACE MOLTO PERSONALIZZARLE OGGI HO FATTO UNA ISPIRATA ALLA BELLISSIMA BARBIE.

    Rispondi

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente.
Jean Marie Domenach

Collaborazioni