gioco della pesca in feltro

Come fare il gioco della pesca in feltro

Il feltro è un ottimo alleato delle mamme che vogliono creare piccoli giochi per i bambini.
Ogni volta che ne prendo in mano un pezzetto già m’immagino come usarlo, così colorato, morbido al tatto, si presta a tantissimi progetti.

In questa foto potete vedere un mio piccolo lavoro: il gioco della pesca in feltro.



Il gioco della pesca in feltro

Scopri anche come fare le marionette da dita in feltro!

Il gioco della pesca è un’attività divertentissima da fare insieme ai bambini, volendo si possono creare anche più di una canna in modo da giocare in contemporanea e creare delle mini gare di velocità a chi pesca più pesci!

Cosa serve

  • bulloni o viti
  • feltro colorato o pannolenci
  • filo da cucito, ago e forbice
  • bottoni
  • spago
  • stoffa di cotone
  • calamite
  • bastoncino per palloncini
  • spilli
  • carta e matita

Come si fa

Per prima cosa disegnate le sagome dei pesci su della carta, poi ritagliatele con la forbice e appoggiatele sul feltro. Dovrete creare due sagome identiche per ogni pesce, una pinna finale e due laterali.

Spillate ogni sagoma di carta al feltro e poi ritagliatela.

Cucite ad una sagoma di feltro l’occhio del pesce (il nostro bottone), poi unite insieme le due sagome e con il filo cucitele tutto attorno avendo cura di inserire le due pinne nel mezzo e la coda. Prima di chiudere del tutto lasciate un piccolo foro e inserite sia l’imbottitura che il bullone. Chiudete poi l’apertura.

Oltre a fare tantissimi pesci colorati potrete anche creare altre creature marine, come ad esempio un bel polipo!

Per creare la canna da pesca invece ho usato un bastoncino (quello dei palloncini), della stoffa di cotone chiusa a sacchetto e uno spago bianco. All’interno della stoffa ho inserito 4 calamite, recuperate all’Ikea.

Per crearla anche voi prima cucite un mini sacchetto con la stoffa, inseritevi all’interno le calamite, poca imbottitura e l’estremità dello spago. Chiudete bene in modo che non fuoriescano.

Agganciate poi lo spago, l’altra estremità, al bastoncino dei palloncini. Io l’ho agganciato direttamente nella clip.

Per noi è un gran divertimento pescare, ci mettiamo tutti in divano e facciamo scendere la nostra lenza sul pavimento, dove sono sistemati tutti i pesciolini.

Recuperare i pesci non è facile, occorre abilità e precisione, inoltre serve anche la memoria, soprattutto per ricordare dove la mamma ha inserito i bulloni! Infatti il pesce non si solleva al primo tocco, le calamite devono proprio trovarsi sopra al bullone… e chissà dov’è..sulla coda, sulla testa o in mezzo al corpo? Lo si scopre solo giocando!

Scopri altre idee nel mio canale Youtube!

Tag: Nessun tag

2 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *