Costumi di carnevale veloci fai da te

Chi vuole farsi un bel vestito da carnevale spesso deve scontrarsi con le difficoltà del cucito; diciamocelo, non è per niente facile prendere le misure, tagliare la stoffa ed infine cucire a macchina!!

In questi casi o si va in un bel negozio a comprare un costume già bello e pronto oppure si prendono delle piccole scorciatoie.

Ecco in questo post vorrei suggerirvi una piccola scorciatoia…

Aprite il vostro armadio e cercate una vecchia tuta con il cappuccio, la useremo come base per farci un bel costume!!

La tuta si presta a innumerevoli trasformazioni, se al cappuccio ad esempio aggiungerete un paio di orecchie vi potrete vestire da gatto o coniglio, per gli amanti dei monster basteranno invece delle punte imbottite sulla schiena per creare un dinosauro.

Alcune applicazioni andranno cucite soprattutto quelle che prevedono un imbottitura, ma altre (come gli occhi e i denti) potranno essere anche solo incollate con una colla da tessuti. Se potete scegliere preferite una tuta/felpa senza zip, perché sarà più semplice incollare sul davanti le vostre applicazioni.

Qui di seguito vi darò una panoramica dei costumi che ho trovato nel web fatti con una tuta o felpa, ma come sempre voi metteteci la vostra personale fantasia…si possono creare moltissimi soggetti diversi!!

Costume da dinosauro

Ecco un bell’esempio di riciclo creativo, una felpa riadattata per carnevale, pochi elementi di feltro aggiunti e voilà è pronta in poco tempo!!

Il progetto simpaticissimo è di themeinmommyblog

Un’altra versione della tuta-dinosauro la possiamo anche trovare sul blog joeandsarat.

Costume Buzz Lightyear

Pazzi per Toy story? Ecco allora un bel costume da Buzz offerto da karascreativeplace.

L’autrice, Kara, per questo costume ha usato ben 3 felpe: due di colore bianco e una viola. L’ideale sarebbe stato avere una tutina completa tutta bianca, ma non è mai facile trovare nei negozi quello che cerchiamo..perciò ha inventato un modo per trasformare una felpa in un paio di pantaloni!! Qui potrete vedere come ha fatto: tutorial pantaloni.

Oltre al costume in bianco questo costume ha bisogno anche di un paio d’ali e un corpetto per poter essere uguale a Buzz, grazie ad un cartamodello offerto da instructables, lo potrete creare anche voi come Kara!!

Costume orsetto del cuore

Un tenero orsetto da coccolare…un costume dolcissimo per le bimbe!!

Costume creato da Melissa di themeinmommyblog

Cosa vi servirà: tutina rosa (senza zip), feltro di colori assortiti, colla per tessuti e poca imbottitura per le orecchie.

Non ci sono cartamodelli da scaricare, ma nel sito si possono vedere le foto dei singoli passaggi.

Costume da squalo

Lo squalo è il costume creato da goat-notes.

Creare questo travestimento è molto facile, ecco di cosa avrete bisogno: una tutina grigia con cappuccio e del feltro.

Sul cappuccio sono stati applicati con la colla a caldo i pezzi di feltro bianchi ritagliati a forma di denti e occhi. Mentre un largo pezzo di feltro è stato usato invece per creare la pancia dello squalo.

Per chi vorrà creare questo vestito ricordo che sul blog goat-notes troverà un cartamodello da scaricare.

Idee non solo per i bambini!!

Con una felpa si possono creare un’infinità di costumi e soprattutto vanno bene sia per i piccoli che per noi adulti!!

Ecco qualche esempio da cui prendere ispirazione, in questo collage c’è un po’ di tutto, quello che più mi ha colpito ad esempio è la piovra in blu. Un costume non facile da fare perché ha molti punti da cucire, ma non banale. Volete sapere quello più semplice da creare? per me è il fantasmino per il neonato, dovete infatti solo incollare gli occhi e la bocca sulla felpa.

Clicca sui singoli link per vedere le foto ingrandite

1. Do not tell _anyone_ about this…, 2. Daddy and the Little Black Cat, 3. Halloween 012, 4.anika as elmo, 5. Hoodie for Cody, 6. Adult Pink Dino Hoodie, 7. Octopus Hoodie Costume, 8. yellow demon hoodie, 9. blue murloc hoodie, 10. mike wazowski costume, 11.sharkhoodie, 12. Blizzcon 2 006, 13. Daniel dino, 14. BOO, 15. falcon-costume, 16.Halloween

Pensate che questi costumi siano poco femminili? allora date un’occhiata alla felpa in rosa versione coniglietto

Ce n’è veramente per tutti i gusti, anche per chi ama la natura e quest’anno vuol vestirsi da albero!!

Clicca sui singoli link per vedere le foto ingrandite

1. Chickennnnnnn maaaaaannnnnnn!!!, 2. Yoshi – October 2005, 3. Halloween Costume- Totoro, 4. Devilgirl, 5. Tree costume, 6. Little Bear Hoodie, 7. PINKBUNNY hoodie & MONSTERBOT skirt, 8. I’m Batman

Continua a leggere

Altre idee le puoi trovare qui: Carnevalecostumi e tanto altro!!


Foto inizio post: Flickr –  dpup

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *