Abilmente: l’atelier del feltro

Il feltro è stato uno dei grandi protagonisti della fiera creativa di Vicenza: “Abilmente”.

Durante la fiera sono stati riservati infatti ben due spazi per l’esposizione di manufatti creati con questo caldo materiale: l’atelier e la mostra concorso “Pensieri di feltro” .

Io oggi vi parlerò dell’Atelier del feltro, l’angolo in cui associazioni e creativi hanno dimostrato con corsi come si lavora questo materiale così versatile.

Presenti in quest’area abbiamo ritrovato l’Associazione “Maria Elda Salice” che si occupa di sviluppare e diffondere gli studi sulla tintura naturale. In questo contesto ci ha fatto conoscere le varie fasi della lavorazione del feltro, dalla tintura alla cardatura. Per chi fosse interessato alla colorazione dei tessuti ricordo che per l’edizione primavera vi avevamo dedicato un post.

Qui sotto in questa foto collage vi sono alcuni scatti riguardanti il laboratorio dell’Associazione.

I lavori di Giulia Rizzo – Gifelt

Tra i creativi che esponevano siamo riusciti a scambiare qualche parola anche con la signora Giulia Rizzo, creativa del Salento.

Cappellini, sciarpe e complementi d’arredo ci sono stati presentati con novizia di particolari, io ho ammirato soprattutto alcune sue creazioni che potete intravedere qui sotto in foto.

La signora Rizzo gentilmente mi ha offerto di indossare alcuni suoi capi (cappellini e sciarpe), io cari lettori devo dire che ho colto l’occasione ed ho accettato, perchè non so se nella vita mi capiterà mai un’altra volta di vestire tali creazioni!! Prontamente Claudio Furin, il fotografo che mi ha accompagnata, ha pensato di scattare qualche foto, per cui eccomi mentre al collo ho una meravigliosa sciarpina fatta di feltro e seta.

La signora Giulia Rizzo, come tutti i creativi di questo atelier, organizza corsi per lavorare il fetro. Per contattarla vi rimando al suo blog: http://gifeltro.blogspot.com

Cristiana di Nardo

Cristiana di Nardo anche lei come gli altri creativi ci ha mostrato le sue preziose opere.

A lei abbiamo chiesto quanto tempo occorre per lavorare il feltro e abbiamo scoperto dal suo racconto che moltissimo dipende dall’esperienza che ognuno di noi ha del feltro. Per chi è alle prime armi in questo campo potrebbe essere necessaria anche un intera giornata, mentre ad esempio per lei poche ore.

Corsi e libri fanno parte delle sue attività proposte a chi vuol avvicinarsi a questo mondo, nel suo sito troverete maggiori informazioni a riguardo e anche una mini guida di tutte le fasi di lavorazione.

Altri creativi di questo Atelier

Hanno partecipato a questo atelier anche Eva Basile, Donatella Michelon e 13Ricrea; purtroppo per mancanza di tempo e per l’enorme afflusso di visitatori non siamo riusciti a parlare con loro.

Nella galleria di foto però sono presenti alcuni scatti dei loro lavori.

Continua la lettura

Altre foto di questo atelier le troverai nella galleria delle foto dedicata: Galleria Abilmente 2010 edizione autunnale

Altri post con le mie recensioni sono invece qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/

Foto

Si ringrazia per le foto il fotografo freelance Claudio Furin

Tag: Nessun tag

Una risposta

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *