Bomboniera prima comunione fai da te: una cornice di feltro

scritto da & catalogato come bomboniere, creare, feltro, tutorial.

La prima comunione è è un sacramento importante per i nostri bambini ed è bello poter festeggiare questo momento con tutti i parenti e gli amici di famiglia.

Per ricordare questi bei momenti è usanza lasciare a tutti un ricordino: una bomboniera con dei confetti. Per non regalare qualcosa di già pronto e confezionato da altri, si può creare in casa le proprie bomboniere, così come ha fatto la nostra bravissima Angela, che ha messo a frutto le sue capacità manuali per dare vita a delle meravigliose cornici in feltro.

In questo post, Angela ci spiegherà passo dopo passo come è riuscita a realizzarle, cosa ne dite, scopriamo come ha fatto? :)

Materiale

Feltro spesso di diversi colori (si può acquistare qui: Casa Cenina)

Feltro sottile o pannolenci

Bottoni colorati

Nastri di raso colorato

Carta di riso color panna

Confetti

Colla a caldo

Forbici

Ago e filo colorato

Procedimento

Disegnate un quadrato 11 cm x 11 cm su un cartoncino (foto 1), all’interno del quadrato disegnate un altro quadrato, lasciando un bordo di 1,5 cm ( foto 2 ).

Dividete a metà il quadrato e disegnate sul bordo, in alto, un cuore come foto 3.

Ritagliate la cornice (foto 4), piegatela in due (foto 5) e tagliate ancora il bordo creando delle “ondine” (foto 6 e 7 ) .

Posizionate la cornice in cartoncino sul feltro e tagliate.

Chi possiede la BIG SHOT può facilmente tagliare la cornice usando le fustelle della Sizzix.

Prendete un pezzo di feltro spesso, di un altro colore, tagliate un quadrato che abbia dimensioni appena più piccole rispetto alla cornice (foto 10) e attaccatelo, con la colla a caldo, alla cornice (foto 11), fate attenzione ad incollare solo tre lati, lasciate aperto, non incollate il lato superiore dove c’è il cuore .


Cercate di mettere un sottile strato di colla solo sulla parte più esterna dei lati della cornice in modo che rimanga lo spazio per mantenere la foto dentro.

Sulla parte posteriore della cornice, con la colla a caldo, attaccate circa 30 cm di nastro di raso colorato, questo vi permetterà di appendere il portafoto.


Ora la cornice è pronta da decorare a vostro piacimento, come la vostra fantasia vi suggerisce.

Istruzioni per creare la cornice come qui sopra (foto 13)

1) Ritagliate una farfallina o apina e cucitela su un angolo, in basso, del portafoto;


2) Ritagliate dei piccoli fiori di pannolenci  e cuciteli sull’angolo opposto come da foto 16 e 17;

3) Cercate dei bottoni, con colori che si abbinino alla cornice, e cuciteli sugli altri due angoli;

4) Sul cuoricino della cornice fate un bordino colorato con ago e filo;

Varianti

Potete decorare i portafoto come volete: per i maschietti potete aggiungere più bottoni e mettere, al posto di fiori e farfalle, qualche letterina e qualche numero come da foto 20.

Il portafoto è pronto, ora dovete aggiungere i confetti: incartateli nella carta di riso formando un papillon, chiudetelo con del nastrino bianco e un segmentino di nastro colorato. Legate il papillon con i confetti al bordo superiore aperto, vicino al cuoricino (foto 21 e 22).

Autrice: Angela

Ciao sono angela ho 43 anni, sono insegnante di scuola d’infanzia e mamma indaffaratissima di tre bambini, tutti maschi e vivacissimi!
Correndo tutto il giorno fra scuola, casa e famiglia sento proprio la necessita di trovare un attimo di tempo per respirare e rilassarmi dedicandomi ai miei hobbies.
Da qualche anno realizzo bijoux ,ho iniziato per caso e per gioco con l’ intrecciare qualche anellino in cristallo Swarovski, poi la passione è cresciuta e si è evoluta . Ora creo collane ,orecchini ,bracciali in tante tecniche e utilizzando diversi materiali quali  perle, vetro, cristallo, bottoni, stoffa e feltro. Da un anno e mezzo collaboro con la rivista “FASHION GEMS MAGAZINE”, un bimestrale  italiano dedicato ai gioielli handmade, preparo progetti di gioielli, soprattutto, in chainmail, una tecnica poco conosciuta in Italia ma molto in voga negli States e in U.K.
Mi piace, da sempre,”mettere le mani in pasta”, sperimentare, mescolare forme e colori e quale materiale si presta meglio se non il  feltro. Il feltro è un materiale molto facile da gestire, non sporca, si può tagliare in mille forme, non si sfilaccia, si può incollare, si può cucire ed è coloratissimo. Col feltro si possono fare davvero tante cose:  io faccio piccole decorazioni per le festività, per la casa e  la cameretta dei bambini ,ghirlande fuoriporta, bomboniere e anche gioielli.
Sorella del feltro è  la lana cardata: la lana grezza colorata, non filata, a ciuffi arruffati che io amo lavorare con la tecnica dell’infeltrimento ad ago per creare gnomi, fate ed angeli ed ogni cosa che mi passa per la testa.
Ho due blog: uno interamente dedicato ai gioielli ARIABIJOUX: ariabijoux.blogspot .com, l’altro SANAGRILLIA: sanagrillia.blogspot.com  è rivolto a rappresentare le mie creazioni in lana cardata e feltro.
Vendo le mie creazioni su MISS HOBBY  e su DAWANDA

Contatti: Sanagrillia e Arabijoux

14 risposte a “Bomboniera prima comunione fai da te: una cornice di feltro”

  1. La luna in soffitta

    Questa idea è davvero carinissima, stiamo tornando per due giorni nella nostra città natia a trovare i nonni e gli zii ..proverò per regalarla ai nonni con le foto delle bimbe..Grazie e complimenti !!
    E anche se in ritardo auguri per l’arrivo della tua piccola !
    Buone giornate

    Rispondi
  2. Anonimo

    Ma sono bellissime…. è davvero un’idea originale!
    Grazie per i mille spunti che ci dai….
    Magari quando ho un po’ di tempo ci provo anche io….
    Bacini
    Claudia

    Rispondi
  3. SILVIA

    Tra pochi giorni festeggiamo il compleanno di Leonardo 2 anni e potrebbe essere un idea carina per incorniciare la foto del suo compleanno circondato dai suoi amichetti!!!!!! Grazie Grazie

    Rispondi
  4. Nome

    belle!!!……vorrei provare a farle per la Comunione della bimba a maggio……ma non so se ci riuscirò…..
    non sono così brava e paziente!!!

    Rispondi
  5. simona

    Buongiorno!!

    Mi sono innamorata di queste bellissime bomboniere, mi puoi mettere in contatto con chi le ha realizzate? Vorrei ordinarle per la Comunione di mio figlio…
    Ti ringrazio.

    Rispondi
    • Linda Linda

      Ciao Simona,
      prova a mandarle una mail: [email protected]
      Buona giornata
      Linda

      Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

Creare è dare una forma al proprio destino.
Arthur Koestler (saggista)

Collaborazioni