L’Atelier tinte naturali ad Abilmente

Abilmente quest’anno ha presentato un Atelier di particolare interesse per chi ha a cuore migliorare la qualità della vita, si tratta dell’Atelier Tinte Naturali.

In questa mia visita ho avuto modo di parlare con Rosella Cilano che gentilmente si è offerta di parlarmi dell’associazione Maria Elda Salice, che ha sede a Milano e delle varie attività legate alla tintura naturale.

L’associazione Maria Elda Salice opera da ben 25 anni in questo settore, nel sito dedicato si legge che ha come obiettivo quello di svolgere delle attività di divulgazione, attraverso pubblicazioni e conferenze, per diffondere i benefici che la tintura naturale porta, ma non solo anche di ricercare e sperimentare coltivando ad esempio le piante tintorie locali.

La tintura naturale è un ottima alternativa alle colorazioni industriali, specialmente nei casi in cui la nostra pelle le mal sopporta. Per tingere vengono usate materie prime ricavate dal mondo vegetale, animale e minerale. Un colorante naturale è ad esempio la robbia, una pianta di origine asiatica, viene estratto il colore dalle radici essiccate. La robbia se immersa in acqua con il tessuto rilascia un un bel colore rosso aranciato al tutto. Un altro colorante è una pianta chiamata Reseda luteola di origine europea che dona il colore giallo.

Tingere naturalmente ha anche un aspetto ludico, perchè si scoprono le proprietà di ogni pianta e può diventare un’attività piacevole quella di poter tingere in casa i propri tessuti.

Si puo’ imparare a tingere, l’associazione infatti si propone attraverso dei corsi di insegnare, a chi ne è interessato, quest’arte antica. Qui troverete il calendario dei corsi per quest’anno: calendario

Sono disponibili anche dei kit per tingere in casa i tesssuti. In ogni kit sono presenti le istruzioni, il tessuto da tingere e i vari componenti (coloranti e mordente per fissare il colore) da utilizzare.

La tintura mi è stato assicurato non richiede molto tempo (massimo un’oretta) e puo’ essere fatta da chiunque perchè il procedimento è abbastanza semplice.

I kit li potete acquistare richiedendoli all’associazione, che ve li spedirà per posta.

L’associazione sarà presente anche alla fiera di Milano “Fa’ la cosa giusta” dal 12 al 14 marzo 2010.

Fiera Abilmente 2010


Si ringrazia per le foto e la preziosa collaborazione il fotografo Claudio Furin

Post correlati:

Gallery di foto della fiera Abilmente edizione primavera

L’Atelier Decortrend: decorazioni per la casa

Tag: Nessun tag

8 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *