Idee per riciclare le bottiglie: creiamo un trattore

idee per riciclare le bottiglie

Da quando è possibile differenziare i rifiuti, ci possiamo rendere conto della mole di materiale che si accumula nelle nostre case in attesa di essere buttata.

Vivendo in un piccolo appartamento a volte non è facile trovare posti più o meno nascosti per poter mettere tutti questi indisiderati imballaggi, ma questo piccolo disagio mi ha dato l’occasione per trovare dei modi creativi per riutilizzarli.

Usando una bottiglia di plastica e del cartoncino sono riuscita a creare un trattore completo di rimorchio, un pensierino per il mio bambino, che inaspettatamente è stato molto apprezzato.

trattore con bottiglie pet

Cosa ho usato:

1 bottiglia di plastica

nastro adesivo da elettricisti (colore nero, rosso, giallo e verde)

1 scatola di cartone + altri ritagli di cartoncino

16 tappi di bottiglia formato grande (8 per il trattore e 8 per il rimorchio)

4 bastoncini di legno da spiedini

1 elastico

Procedimento:

Con il trapano ho preparato dapprima le ruote, ad ognuno ho fatto nel centro un buco, l’ho allargato con un cacciavite e poi vi ho inserito il bastoncino.

ruote con tappi di bottiglia

La bottiglia di plastica è stata tagliata in tre parti, ho eliminato il collo mentre gli altri due pezzi li ho chiusi con del cartoncino e poi uniti con il nastro adesivo.

Ho decorato poi la bottiglia con il nastro adesivo rosso per fare tutto il corpo del trattore poi invece con il nero per fare la parte davanti e quelle laterali della cabina.

Con il trapano ho fatto 4 forellini per poter inserire il bastoncino di legno e poi le ruote.

trattore e rimorchio con materiale riciclato

Il rimorchio è stato molto più semplice da creare, è bastata infatti una sola scatola, che ho decorato solo con un giro di nastro adesivo e i due spiedini con le ruote.

Un piccolo elastico è servito infine per legare il rimorchio al trattore.

Tag: Nessun tag

18 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *