spongebob in feltro

Cartamodello Spongebob in feltro

In questo post vi spiegherò come ho creato il mitico Spongebob in feltro per il mio bambino. Il pupazzo è alto 20 cm e largo 15, è della dimensione giusta per poterci giocare, ma anche per fare bella mostra sulla mensola della cameretta.

Il lavoro è stato lungo per le varie parti da cucire, ma non difficile e se vorrete crearlo potrete scaricare un cartamodello che ho disegnato per voi!

Cosa ne dite, cominciamo? ^_^

spongebob in feltro

Spongebob in feltro

Guarda anche altri progetti di cucito per bambini

Cosa servirà per creare Spongebob:

  • Feltro giallo spessore 5 mm
  • Feltro giallo spessore 1 mm
  • Ritagli di feltro spessore 1 mm nei colori: verde, marrone, rosso, azzurro, nero
  • Stoffa in tinta unita bianca o beige
  • Ovatta
  • Il cartamodello, da scaricare qui: Spongebob

Come procedere:

Riportate dal cartamodello il corpo sul feltro giallo (5 mm) e tagliatelo con le forbici lungo il bordo. Riportate ogni piccola parte (occhi, bocca, lingua, scarpe, gembe, pallini, cravatta e pantaloncini) sul feltro di corrispondente colore. Dal cotone bianco ritagliate gli occhi, i denti, le parti che compongono la camicia e i due calzini.

Puntate sul corpo i vari elementi che compongono il viso (con gli spilli) e riportate con una matita le parti che andranno ricamate.

spongebob fatto a mano

Quando tutti i pezzi saranno pronti cominciate a cucirli.

Cucite per prima i pallini verdi e gialli sul corpo, se riterrete opportuno aumentatene il numero e attaccateli non solo sulla parte davanti, ma anche dietro e nelle parti laterali.

pallini di spongebob

Cucite poi le parti che conpongono il viso con uno zig zag molto stretto. Sempre con lo stesso punto ricamate a macchina il naso, le sopracciglia e gli angoli della bocca. Per eseguire bene le curve fermatevi e sollevate il piedino della macchina, girate la stoffa e continuate a cucire.

Dopo aver assemblato il viso, cucite (sempre con il punto a zig zag) la camicia e il pantalone. Attaccate poi la cravatta, che deve essere centrata ed infine i due triangoli che compongono il colletto della camicia. I due triangoli della camicia dovranno sovrapporsi alla cravatta, nascondendone il nodo.

spongebob

Proseguite cucendo anche nelle parti laterali e nel retro la camicia e il pantalone.

Attaccate le due braccia.

braccia di spongebob

Cucite ora le gambe assemblando insieme la parte di feltro gialla e il pezzo di stoffa bianco. Ricamate la parte di cotone con il filo rosso e blu, io ho scelto di fare delle onde. Piegatele a metà nel senso della lunghezza e cucitele a rovescio. Rovesciatele e cucite all’estremità del calzino le due parti che compongono la scarpa. Riempite le gambe di ovatta e chiudetele.

gambe di spongebob

Cominciate ora ad assemblare insieme le varie parti che compongono il corpo a rovescio.

Prima di cucire la parte sotto inserite le due gambe e cucitele all’interno.

Lasciate un lato aperto e rivoltate il vostro pupazzo.

Inserite l’imbottitura e chiudete l’apertura.

cucitura a rovescio del pupazzo spongebob

Finito! E adesso per chi sarà il vostro Spongebob in feltro?

 

 

Tag: Nessun tag

14 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *