Back to school ovvero il ritorno a scuola

scritto da & catalogato come bambini, creare, creare con la carta, cucito.

back to school

Le vacanze dei bambini sono quasi alla fine e ora tocca ai genitori il compito di preparare i piccolini ad un cambio di vita, niente più sonnellini lunghi la mattina e ore libere per giocare con gli amichetti. I bimbi potrebbero non accettare con gioia questi cambiamenti soprattutto se dovranno cambiare classe o addirittura scuola. Gradualmente si potrebbe iniziare a parlarne sempre di più portando alla loro attenzione molti aspetti positivi del rientro, come ad esempio il bello del ritrovarsi tra compagni, oppure la fortuna di poter imparare cose nuove.

Per aiutarli in questo momento perchè non li coinvolgiamo preparando per loro qualche accessorio per la scuola? In questo lungo post ci sono tutti i tutorial che riguardano la scuola, da guardare, copiare e reinventare insieme ai nostri piccoli.

Scopriamoli insieme:

Idee per l’asilo e la scuola d’infanzia

Per l’asilo dei più piccoli potrebbe essere utile preparare delle bustine in tessuto per il cambio, scegliete delle stoffe dai colori allegri e personalizzatele con il nome del vostro bambino, una mamma francese ne ha confezionata una double face crevettefabrique.

Se i più piccoli devono fermarsi al pomeriggio a far merenda della nonna, perchè non preparare loro una mini cartella da indossare dove riporre un frutto, una mini torta fatta dalla mamma e un succo di frutta? Il tutorial per crearla potete trovarlo da lilafanfreluche.

I bambini amano colorare in libertà, le mamme invece preferirebbero non dover lavare i vestitini dopo ogni ora di creatività, un tutorial utilissimo per salvaguardare l’abbigliamento è la mantellina da crafting, nel blog casadolcecasa scoprirete come si fa.

idee per l'asilo

Zaini e astucci homemade

Uno zainetto vecchio ma ancora funzionante non si dovrebbe mai buttare, ohsohappytogether ha una bellissima idea da copiare, basta infatti acquistare qualche petalo di rosa e della colla a caldo e lo zainetto decorato sarà come nuovo!

Se serve uno zainetto per la palestra o per le attività pomeridiane dei piccoli Alphamom ha pubblicato un tutorial semplice per farne uno, da copiare anche il modo con cui è stato decorato cusando una metà della mela.

Un astuccio portapenne carino è quello proposto dal blog Pink Pinguin. Per realizzarlo sono state usate molte strisce di stoffe di differente colore, la tecnica patchwork a servizio della scuola!

Ti piace ricamare? allora il coprimatita è il tutorial che fa per te, lo puoi trovare qui: wildolive

Per chi ama lo scrap nel blog acreativeneed troverete il tutorial per creare un album a forma di zainetto, per conservare dei mini ricordi dei bambini.

Non hai trovato lo zaino che fa per il tuo bambino? Dai un’occhiata anche a questo post che ho scritto in passato, ho scovato tutti i tutorial per creare uno zainetto: Come fare uno zaino

zaini e astuccio

Per le insegnanti

In aiuto delle insegnanti ci sono sia i contrassegni per la scuola d’infanzia proposti da Crescere Creativamente che il tutorial di rootsandwingsco dove insegna come crearle una ghirlanda di mele per decorare un’aula un pò spoglia all’inizio dell’anno.

Per intrattenere i piccoli ci sono anche dei disegni da scaricare e colorare in tema scolastico, naturalmente! Li troverete nel sito fete-enfants.

ghirlanda di meleCompiti a casa

Il momento dei compiti pomeridiani non è mai dei più felici, ma a renderlo allegro ci può essere una tovaglietta con una mini lavagna incorporata per prendere appunti e cancellare a fine giornata! Di: oilclothaddict

Per avere le penne sempre a portata di mano basta infilarle in un cubetto di legno, l’idea creativa è di craftynest.

Un block notes è più carino se la mamma lo riveste con una stoffa colorata, il tutorial per imparare come fare è di Creative jewish mom.

compiti a casaPrepariamo i libri

Craftzine ha un’idea splendida per rivestire i libri che potrebbero servire per più anni, come ad esempio gli atlanti, come materiale hanno scelto della stoffa e la copertina è stata cucita a macchina. Super resistente!

Per le mamme che amano fare scrap con il computer ci sono le cornici da scaricare di Sticky Kisses Design.

Le etichette dei libri sono più belle se sono colorate, pronte da scaricare le troverete nel sito di mamma felice

libri di scuolaPranzo fuori casa

Con il rientro pomeridiano molti bambini si fermeranno a scuola per mangiare, per non avvolgere i panini sempre nel solito sacchetto di plastica ci sono i portapranzo creati con il tessuto per le tovaglie di plastica, si compra a metro e diventa una buona alternativa perchè è lavabile in lavatrice.

Tutorial portapanino di Dabbled

Tutorial portapranzo tumblingblocks.net

Un messaggio carino da allegare al pranzo dei nostri piccolini, queste etichette le ho realizzate io e le potete trovare qui: Messaggi per la merenda dei bambini

pranzo fuori casaIdee per risparmiare

La scuola si sta facendo sempre più costosa, ma con alcuni accorgimenti potremmo comunque superare le spese, come? Ad esempio recuperando il materiale che già abbiamo nelle nostre case, in questo post Idee per risparmiare vi elencherò tanti progetti creativi che hanno come tema comune quello del riciclo.

Con un barattolo della conserva si può fare un portapenne, scarica la mia etichetta e decora tutti i barattoli di casa! Il post lo troverai qui: Creiamo un portapenne

Un astuccio creato con con un rotolo della carta da cucina è un’idea davvero insolita ma estremamente funzionale, questo tutorial è di Craft Chi.

Portapenne

Organizziamoci!!

Quando andiamo di fretta molte cose non riusciamo a ricordarle, per tenere tutto sotto controllo c’è un calendario da riempire con tutte le attività dei nostri bambini, lo puoi trovare qui da scaricare: Calendario

Per preparare in anticipo i vestiti per i bambini ho creato dei cartellini da appendere con i 7 giorni della settimana.. da scaricare qui: Come preparare i vestiti per la scuola

organizzazione scolastica

Articoli da leggere:

Donna moderna – Back to school

La Repubblica - Corredo scuola risparmia 120 euro

Casa Organizzata – Risparmiare con i libri di scuola

11 risposte a “Back to school ovvero il ritorno a scuola”

  1. Rosy

    Bel post con tutto ciò che occorre per “reinventarsi” il rientro a scuola fuori dal consumismo, con un occhio di riguardo alle emozioni. Un saluto e grazie per il link!
    Rosalba

    Rispondi
  2. Lu

    Linda questa raccolta di idee è fantastica, ho guardato e riguardato più volte tutte le idee che hai radunato e ho già realizzato 3 sacchettini double face in tessuto (i primi del tuo post) per raccogliere pastelli, macchinine e altri giochini del mio bimbo. Facilissimi da fare!!
    Grazie mille

    Rispondi
  3. Dada

    Linda sei fantastica!!!
    E’ un post unico. I miei cuccioli per ora vanno ancora all’asilo (alessia ha iniziato quest’anno) ma sicuramente mi salverò tutto… Davide inizia l’anno prossimo ;o)
    Grazie!!!
    Baci
    Daiana

    Rispondi
  4. sonsofflowers

    ciao, idee dolcissime, tutte da seguire, siamo in sintonia, amo anch’io creare delle cose per i miei piccoli ,per la casa e per la cucciolina.
    Oggi sono alla ricerca di qualcosa, non so cosa, ciao, in gamba sempre, mariella.(una mamma , che lavoraaaaaaaaaaaaa sempre, appunto, appena termono in uff scappo a prender i figli a scuola) A PRESTO.

    Rispondi
  5. Super creativa

    Pur essendo quasi universitaria e non avendo bambini, molte idee sono utili anche a me! Le tue idee aiutano ad organizzarsi meglio. Di sicuro avrò oggetti per la scuola e lo studio unici! Grazie delle idee!

    Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Giochiamo al ristorante? :)

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

La scoperta di una soluzione consiste nel guardare la stessa questione come fanno tutti, e pensare qualcosa di diverso.
Albert Szent Gyorgyi

Collaborazioni

Avete voglia di creare e condividere?