Creiamo un cubo in feltro per i nostri piccoli con un cartamodello da scaricare.

Ho pensato di mettervi questi cartamodelli per fare anche voi un cubo gioco per i vostri piccoli.
La realizzazione è molto semplice e veloce. Di sicuro sarà apprezzato dai bimbi perché è colorato, morbido e proprio perché è di feltro anche se viene lanciato non è pericoloso.

Con gli stessi cartamodelli potete creare se vi piace di più l’idea, un libro invece del cubo. Se infatti unite a due a due le facce del cubo (rifinendole con il punto festone) e poi le cucite insieme, otterrete un bel libretto da sfogliare e riguardare.

cliccate sull’immagine per scaricare il vostro cartamodello
(pagine 9)

Cosa vi occorrerà:

3 colori differenti di feltro per le facce del cubo (15 cm x 15)
piccoli pezzi di feltro colorato per ogni applicazione (nel cartamodello sono indicati i colori necessari per ogni immagine).
imbottitura
ago e filo colorato

In queste due foto potete vedere la realizzazione della paperetta: ho appoggiato il cartamodello al feltro giallo puntandolo con degli spilli e ho ritagliato la papera.
Ho aggiunto poi il becco e l’ala che avevo ritagliato dal feltro arancione. Le ho applicate con dei piccoli punti.
Ho ricamato con il filo nero l’occhio e poi ho cucito la paperetta sulla faccia del cubo. Infine ho aggiunto l’acqua ritagliata dal feltro azzurro.

In questa foto potete vedere invece come ho assemblato le varie facce del cubo. Le ho cucite tutte sul rovescio in modo che le cuciture potessero rimanere invisibili. Ho lasciato aperto solo un lato per poter rivoltare il cubo e poi imbottirlo.
Infine ho eseguito l’ultima cucitura sul dritto.


In questa foto potete vedere nei particolari la cucitura sul rovescio.

Tag: Nessun tag

11 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *