mutandina in pile per pannolini lavabili

Tutorial mutandina in pile per i pannolini lavabili

Ho da poco cominciato ad usare i pannolini lavabili e sono stati per me una straordinaria scoperta. Visto che mi diverte cucire ho provato a auto produrmi una mutandina in pile per i pannolini lavabili, da mettere sul prefold. Il cartamodello l’ho disegnato io stessa copiando dalle mutandine che già avevo acquistato da un sito internet inglese (babykind). Vorrei condividere il procedimento e anche il cartamodello, sperando di fare cosa gradita ad altre mamme che vorranno come me cucire pannolini.

La mutandina in pile per i pannolini lavabili

Mi sono cucita una mutandina in pile per i pannolini lavabili perché il pile è un tessuto che posso reperire con facilità, a differenza invece del Pul. Come il pul, anche il pile è un tessuto che può bloccare le fuoriuscite di pipì dal pannolino lavabile di cotone.

IL CARTAMODELLO

Per creare il proprio cartamodello si ha bisogno della carta velina in vendita nelle cartolerie, oppure si può fare anche con una qualsiasi carta che si ha in casa (anche quelle dei giornali). Si prende un pannolino o mutandina del proprio bimbo e si appoggia sulla carta, aprendolo bene e tenendolo teso (meglio farsi aiutare, i mariti sono bravissimi) si disegna il contorno sulla carta. Ecco fatto, adesso si ha il cartamodello! Io ho fatto in questo modo, per me è veloce e facile. Non sono una sarta e ho poca dimestichezza con il cucito ma non è difficile! Una volta che si ha il cartamodello si può sempre riadattarlo, aumentando di un cm qua e là, a seconda di come crescerà il bimbo.

Come cucire la mutandina

Appoggiate il cartamodello sulla stoffa e fissate il cartamodello con gli spilli.

Tagliate la stoffa seguendo il cartamodello ma aggiungendo (solo al pannolino e non all’inserto) tutto attorno 2 cm in più perché serviranno per fare i bordini

Piegate a metà il pannolino in modo da vedere se è perfettamente simmetrico, se non lo è bisogna rifilare la parte più abbondante.

Togliete gli spilli.

Applicate al centro del pannolino l’inserto rettangolare e imbastitelo.

Ripiegate di 2 cm i bordi laterali dei girogamba verso l’interno e imbastite.

Ripiegate di 2 cm il bordo del pannolino della parte dietro e poi della parte davanti e imbastite.

Ripiegate di 1 cm i due bordi delle parti che andranno a chiudete il pannolino e imbastirle.

Mettere il velcro: la parte morbida deve essere lunga come la parte davanti del pannolino, mentre la parte dura ne bastano 2 piccoli pezzi. Imbastire il tutto

Mettete l’elastico. Prendete un pezzo lungo di elastico piatto alto 5 mm e mettete alle sue estremità due piccole spille da balia. Inseritelo nel bordino del girogamba, cucite un’estremità nel punto desiderato, continuate a inserire finché non si arriva a completare la lunghezza del girogamba, tendete l’elastico per avere l’arricciatura desiderata e cucite per fermarlo. Tagliate l’elastico in eccesso. Ripetere l’operazione con l’altro girogamba e con la parte dietro del pannolino.

Cucite il tutto con la macchina da cucire.

Scarica il mio cartamodello


Il mio cartamodello è formato da 4 fogli, sono da sovrapporre e da stampare su quattro A4.
Una volta che avrete stampato tutti i fogli, sarà da doppiare.
Le misure corrispondono ad una taglia M : giro vita 35-53 cm – cosce 25-38 cm – altezza del pannolino 41 cm – peso del bambino 6 kg/11 kg

Tag: Nessun tag

10 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *